[an error occurred while processing this directive]
Concorsi in atto
Ultimissime sul concorso
Consigli per la preparazione
Temi assegnati
Forum
Aggiornamento normativo
Siti di interesse
Home page
 Cerca nel sito
   

Credits


La biblioteca ideale dell'aspirante uditore.
I libri che non possono mancare sugli scaffali di chi vuole aggiudicarsi l'ambìto concorso.
Questa sezione, che nel tempo si arricchirà di nuovi volumi, tiene conto delle preferenze nostre e di coloro che ci hanno scritto. Se vuoi consigliarci un testo clicca qui

Diritto civile

F. Santoro Passarelli
Dottrine generali del Diritto Civile
Jovene

Un testo che resta fondamentale nella biblioteca di ogni giurista.

 

F. Gazzoni
Manuale di diritto privato
Edizioni Scientifiche Italiane

Illustra molto bene la materia del codice civile e le principali leggi speciali che regolano i rapporti di diritto privato. Il libro è concepito essenzialmente a scopi didattici, per lo studio universitario, ma la trattazione problematica e i costanti riferimenti a dottrina e giurisprudenza (con particolare attenzione a quella costituzionale) ne fanno uno strumento molto utile anche per la preparazione al concorso.

 

I. Iaselli
Lezioni di diritto civile - Guida allo studio e all'approfondimento
Edizioni Giuridiche Simone

Ogni lezione è strutturata in sei sezioni (come studiare, cosa approfondire, verifica dello studio, soluzioni per le questioni proposte, schema del tema, considerazioni) e propone interessanti questioni e le relative soluzioni, tratte dai diversi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonchè tracce di temi schematicamente svolti alla luce dell'evoluzione storica degli istituti e dei principi costituzionali.

 

L. Bigliazzi Geri - U. Breccia - F.D. Busnelli - U. Natoli
Diritto Civile - 2. I diritti reali
UTET

Probabilmente il migliore per approfondire la tematica dei diritti reali. Un testo completo e sempre molto chiaro nell'esposizione.

 

E. Gabrielli (a cura di)
I contratti in generale
UTET

Questo volume, dedicato al titolo II del libro delle obbligazioni del Codice civile (Dei contratti in generale), è una trattazione teorico-pratica di disposizioni preliminari in materia di contratti, requisiti, condizione, interpretazione, effetti, rappresentanza, contratto per persona da nominare, cessione del contratto, contratto a favore di terzi, simulazione, nullità, annullabilità, remissione, risoluzione, contratti del consumatore.

 

P. Franceschetti - G. De Cosmo
I singoli contratti
Edizioni Giuridiche Simone

Gli autori affrontano lo studio di tutti i più importanti contratti tipici ed atipici approfondendo, in particolare, le problematiche di maggiore attualità, tra le quali la cessione di cubatura, la convenzione di lottizzazione, il contratto autonomo di garanzia.

 

M.R. Morelli
Il nuovo regime patrimoniale della famiglia
CEDAM

Molto interessante ed utile per non tralasciare gli aspetti più importanti del diritto di famiglia e, in particolare, dei rapporti coniugali. Un numero contenuto di pagine e un linguaggio molto chiaro aiutano certamente nello studio.

 

P. Franceschetti - N. Fabiano - I. Pepe
Obbligazioni e responsabilità civile
Edizioni Giuridiche Simone

Una panoramica completa sulla complessa materia delle obbligazioni e della responsabilità civile, con un occhio attento alle tematiche più attuali e dibattute (pagamento traslativo, impossibilità sopravvenuta, obbligazioni pecuniarie, danno ambientale, danno biologico). Per ogni argomento sono riportate le più importanti teorie dottrinali, senza tralasciare la giurisprudenza più rilevante.

 

 

Diritto penale

G. Fiandaca - E. Musco
Diritto Penale - Parte generale
Zanichelli

Un testo completo e al tempo stesso molto chiaro. Forse il migliore per avvicinarsi all'approfondimento della parte generale del diritto penale in vista del concorso. Si caratterizza per la chiarezza dell'esposizione e per le esemplificazioni casistiche che precedono la trattazione degli istituti più importanti. Unica pecca: non si può considerare del tutto esaustivo, perché si tratta ancora di dottrina minoritaria.

 

F. Mantovani
Diritto Penale - Parte generale
CEDAM

Un ottimo libro, molto completo ed approfondito, anche se un po' complesso in alcune sue parti. Due diversi caratteri di stampa permettono di distinguere immediatamente le parti fondamentali da quelle, comunque molto interessanti, di <<arricchimento culturale>>.

 

L. Delpino (a cura di)
Diritto penale - Parte speciale
Edizioni Giuridiche Simone

Il più completo ed aggiornato testo sulla parte speciale di diritto penale. Non mancano gli orientamenti dottrinali più recenti e si caratterizza per un costante riferimento agli indirizzi giurisprudenziali più significativi e consolidati.

 

AA. VV.
Percorsi di diritto penale
Edizioni Giuridiche Simone

I percorsi monografici di diritto penale consentono uno studio approfondito e completo della materia, affrontando le tematiche di maggiore attualità.

 

 

Diritto amministrativo

F. Caringella - L. Delpino - F. Del Giudice
Diritto Amministrativo
Edizioni Giuridiche Simone

Negli ultimi tempi notevole è stato l'impulso innovativo che ha rivoluzionato il diritto amministrativo. Questo volume tiene conto di tutti i mutamenti intervenuti nel tempo, soffermandosi, in particolare, sulle novità più rilevanti. Ampio spazio è stato dedicato ai rapporti fra il diritto nazionale e le categorie proprie del diritto pubblico comunitario, nonché alle più recenti pronunce giurisprudenziali.

 

F. Bassi
Lezioni di diritto amministrativo
Giuffrè

Un ottimo testo, di lunghezza contenuta e molto discorsivo nella trattazione degli istituti.

 

Cerulli - Irelli
Corso di diritto amministrativo
Giappichelli

Un buon testo, ricco di esempi. Il linguaggio è un po' pesante per chi si avvicina all'approfondimento della materia, ma non per chi ha già una buona preparazione.

 

R. Galli - D. Galli
Corso di diritto amministrativo
CEDAM

Uno dei testi più approfonditi tra quelli in commercio, contiene un numero davvero elevato di informazioni. Va studiato insieme o, ancora meglio, successivamente ad un altro testo, perché se è molto utile per chi già conosce a fondo la materia rischia di confondere le idee se utilizzato per cominciare.

 

F. Caringella (a cura di)
Percorsi di Diritto Amministrativo
Edizioni Giuridiche Simone

I "percorsi monografici" di diritto amministrativo raccolgono e organizzando la più recente dottrina e giurisprudenza e consentono uno studio approfondito e completo, esonerando così il lettore dalla consultazione di riviste, monografie, enciclopedie, note a sentenza. Un importante punto di partenza per una rimeditata lettura della materia.

 

E. Casetta
Manuale di Diritto Amministrativo
Giuffrè

Si tratta di un manuale d'impostazione espositiva innovativa. Rispetto al "classico manuale" si contraddistingue per la trasversalità della trattazione, particolarmente preziosa in sede di prova scritta, consentendo di acquisire una buona padronanza degli istituti principali del diritto amministrativo.

 

Virga Pietro
Diritto Amministrativo - voll. 1 e 2
Giuffrè

Un testo fondamentale per una conoscenza di base del diritto amministrativo. Si contraddistingue per la scorrevolezza dell'esposizione (ben lontana dalle astrusità di qualche testo "dotto"). Degne di attenta lettura anche le note, per l'aggiornamento giurisprudenziale. Il vol. 1 è dedicato ai principi del diritto amministrativo, il vol. 2 agli atti amministrativi ed alla giustizia amministrativa (aggiornata alla L. 205/2000)

_________________________

Libri che ci avete consigliato

Autore: V. Roppo
Titolo: Il Contratto
Editore: Giuffrè
Per la prova scritta e la prova orale

Molto completo e chiaro.
Non contiene riferimenti specifici nè alla dottrina nè alla giurisprudenza.

 

Autore: C. Mandrioli
Titolo: Corso di diritto processuale civile
Editore: Giappichelli
Utile per la prova orale

E' un testo chiaro e semplice, ma completo.

 

Autore: A. Gambaro
Titolo: Il diritto di proprietà (Collana: Trattato di diritto civile e commerciale)
Editore: Giuffrè
Utile per la prova scritta

Ottima ricostruzione dell'istituto della proprietà privata, con riferimenti a teorie risalenti e nuove tendenze. Ottimo anche per una visione d'insieme dell'urbanistica, esaminata nell'ottica privatistica.

 

Autore: E. Betti
Titolo: Teoria generale del negozio giuridico
Editore: ESI
Utile per la prova scritta e la prova orale

E' utile per imparare a ragionare sul diritto.

 

Autori: G. Abbamonte - R. Laschena
Titolo: Giustizia Amministrativa
Editore: Cedam
Utile per la preselezione, la prova scritta e la prova orale.

E' di una chiarezza stupefacente... Tutto quello che volevate sapere sulla giustizia amministrativa.